5 BACCHETTE
Via Piero della Francesca 74, Milano
+39 02 4547 6898
ORARI DI APERTURA:
MARTEDI -DOMENICA: 12:30–2:30PM, 7:30–11:30PM
LUNEDI CHIUSO
MARTEDÌ aperto solo a cena
Inaugurato nel 2007, IYO viene premiato con una stella Michelin nel 2015.
Il ristorante di Claudio Liu (fratello di Giulia Liu / GONG e Marco Liu / BA Asian Mood ) interpreta e rappresenta la cucina asiatica di alto livello in Italia. C’è chi parla di fusion, forse perché a guidare la brigata c’è il bravo chef (italiano) Michele Biassoni, ma YIO è un ristorante giapponese autentico, senza compromessi.
Gli ingredienti, selezionati con cura in tutto il mondo, e la ricerca costante sono i veri protagonisti dell’unico ristorante “etnico” stellato in Italia. A completare l'esperienza l'impeccabile servizio di sala coordinato dell’attento Claudio e il lavoro del sommelier Danilo Tacconi, che ha selezionato con passione più di 800 etichette.
Dall’esperienza di YIO è nato AJI, che abbiamo premiato nel 2018 come miglior giapponese take away in Italia.
Presto a Milano, in zona Porta Nuova, sarà inaugurato un nuovo IYO; l’apertura è prevista nei primi mesi del 2020...vi aggiorniamo!
Qualità: indiscutibile
Autenticità: menu autentico. Da non perdere (per nessun motivo!) Crispy Tamago (uovo morbido impanato nel panko, umadashi, salsa di gin dara marinato nella miso e asparagi), Ika Somen (crudo di calamaro sfrangiato, caviale Kaluga Amur, verdure croccanti, uovo di quaglia) e Kikisu Sumibiyaki (ostrica Regal irlandese Sumibiyaki, sake, miso caramellata e caviale)
Vini e sake: un'importante carta dei vini che conta circa ottocento etichette. La cantina include birre artigianali italiane e giapponesi e un’importante carta dei sake. Da non perdere la carta dei tè
Servizio: staff sempre attento e mai invadente. Servizio semplicemente perfetto
Location: ambiente elegante e raffinato ma molto accogliente
Prezzo: 110 euro per il menu omakase; si puo scegliere tra le proposte dello Chef e i grandi classici di IYO (degustazione di 9 portate) vini esclusi. Per una cena alla carta 60-80 euro