TOMOYOSHI ENDO
4 BACCHETTE
Via Fabio Filzi, 8, Milano
ORARI DI APERTURA:
LUN - SAB 12–2:30PM, 7–10:30PM
DOMENICA CHIUSO
A pochi passi dalla stazione Centrale, in via Pisani, Tomoyoshi Endo è uno dei primi giapponesi aperti in città agli inizi degli anni sessanta. L'arredamento testimonia la lunga storia di questo ristorante, ma la grande cucina a vista è molto bella e ci permette di spiare il patron del locale, Kato Shozo.
Staff e clienti giapponesi, piatti veri e ingredienti di altissima qualità. Da non perdere la guancia di salmone marinata e il fegato di rana pescatrice al vapore. Poco entusiasmante il sushi set che abbiamo ordinato (torneremo per provare il loro nigiri di ventresca).
Qualità: ingredienti di qualità, pesce freschissimo. Abbiamo mangiato soprattutto i piatti suggeriti dallo chef (cosa che spesso garantisce la freschezza degli ingredienti, da non sottovalutare soprattutto quando si tratta di pesce)
Autenticità: 100% giapponese, compreso lo staff
Vini e sake: una bella selezione di sake, abbiamo assaggiato quello caldo della casa. rapporto qualità prezzo fantastico
Servizio: spiegazioni esaustive e servizio attento
Location: arredamento un pò démodé, ma nell'insieme il ristorante è caldo e accogliente. Peccato per il menu, le pagine sono strappate e ingiallite...
Prezzo: medio / in due 50 euro a persona (comprese due bottiglie medie di sake della casa)