SERICA
5 BACCHETTE
Viale Bligny, 19/A, Milano
Lunedì -Sabato: 7:30–10:30PM
DOMENICA CHIUSO
Serica è il ristorante dello chef cinese Chang Liu. A pochi passi dall’Università Bocconi. Lo chef trentenne ha già avuto importanti esperienze in Cina, in Danimarca (al Noma...) e in Italia, prima di aprire il suo ristorante che racconta la Cina più vera con un linguaggio italiano.
Chang Liu studia, sperimenta, osa e sorprende.
Il ristorante è stato premiato da NO MAYO come migliori ristorante 2019 nella categoria "fusion", ma definirlo fusion è riduttivo, come è sbagliato parlare di contaminazione... Chef Liu inventa un linguaggio nuovo, un percorso divertente e mai banale che emoziona e non stanca. Spesso quando andiamo a trovare chef che mettono la ricerca al centro di tutto andiamo via dicendo" bella esperienza, ma da fare una sola volta"... beh, da Serica siamo andati via con la promessa di tornare il prima possibile se non altro per mangiare ancora gli Spaghetti al Granchio o il Tofu Nduja (entrambi favolosi!).
Se proprio vogliamo trovare un piccolo difetto: non abbiamo amato molto lo strudel liquido (un pò ruffiano), bella invece l'idea di ridare dignità al gelato fritto, cosi amato da chi ha iniziato a frequentare i risoranti cinesi in Italia già negli anni 90!
Qualità: ingredienti di altissima qualità sia italiani che asiatici
Autenticità: cucina cinese o italiana? È la cucina di Chang Liu!
Vini e birre: Bella carta dei vini, distillati e sake
Servizio: staff preparatissimo e gentile
Location: piuttosto piccola (lo staff riesce a controllare tutto alla perfezione), semplice e molto accogliente; legno, pareti gialle e blu, minimalismo nord europeo
Prezzo: medio (circa 50-60 euro a persona / 65 euro a persona il menu degustazione 10 portate+ 35 euro l'abbinamento con i vini) Rapporto qualità prezzo fantastico!